Storia di GOREWEAR

I lettori della rivista tedesca RoadBIKE ci hanno scelto come Best Brand per l’abbigliamento da ciclismo. Nella classifica della rivista MountainBIKE, ci siamo posizionati secondi nella categoria abbigliamento per mountain bike.

Grazie per aver creduto in noi. Con questi riconoscimenti rinnoviamo il nostro impegno a offrire il massimo del comfort e delle prestazioni per gli anni a venire, per consentirvi di continuare a raggiungere i vostri obiettivi nel ciclismo.

La storia di GOREWEAR fa parte dell'innovativa storia di WL Gore & Associates, una società tecnologica americana fondata nel 1958. La costante evoluzione di Gore l'ha vista espandersi in tutto il mondo, sviluppando prodotti all'avanguardia in discipline diverse come le attrezzature mediche, i viaggi spaziali, gli strumenti musicali, l'abbigliamento da lavoro, le calzature e l'abbigliamento sportivo. Ma al centro di queste innovazioni c'è sempre lo stesso nucleo, la stessa tecnologia che migliora la vita, che può salvare anche la vita delle persone: il politetrafluoroetilene (PTFE).

Scopri di più sulla storia di Gore e su come GOREWEAR è stato creato da questa azienda tecnologica e innovativa.

2018

GORE BIKE WEAR® e GORE RUNNING WEAR® si uniscono per creare GORE® Wear
Sviluppato dai precedenti due marchi, GORE® Wear sottolinea il suo ruolo di leader nell’abbigliamento funzionale innovativo per il ciclismo e il running. Questa evoluzione allinea il marchio GORE® per servire meglio i rivenditori e i consumatori. Il nuovo brand riunisce tutti i nostri fan fedeli e affezionati e li ispira a sperimentare di più con i nostri prodotti.

2015

Una collezione ispirata al Sellaronda HERO: ALP-X PRO
Fin dalla prima Sellaronda HERO, GORE BIKE WEAR® è partner della famosa gara di mountain bike. La collezione ALP-X PRO è progettata per affrontare questo tipo di gare e offre agli appassionati di mountain bike che puntano alla prestazione un abbigliamento altamente performante in qualsiasi condizione.

2015

30° anniversario
GORE BIKE WEAR celebra 30 anni con una collezione speciale per l'anniversario. Ogni prodotto include una grande stampa con le date "1985-2015".

2014

GORE RUNNING WEAR® introduce i primi prodotti lifestyle da uomo. URBAN RUN
GORE RUNNING WEAR® presenta la collezione lifestyle, URBAN RUN, per i runner che desiderano uno stile cool anche durante gli allenamenti in città.

2012

Lancio della tecnologia GORE-TEX Active Shell
I prodotti GORE RUNNING WEAR® e GORE BIKE WEAR® integrano la nuova tecnologia GORE-TEX Active Shell, costruita per un'estrema traspirabilità.

2011

GORE RUNNING WEAR® negli USA
GORE RUNNING WEAR® approda nel mercato USA.

2010

GORE BIKE WEAR® in Asia
I prodotti GORE BIKE WEAR® arrivano sul mercato asiatico.

2009

Lancio della tecnologia GORE-TEX Comfort Mapping
Sia GORE RUNNING WEAR® che GORE BIKE WEAR® lanciano l'innovativa tecnologia Comfort Mapping che combina diversi laminati GORE-TEX per controllare le zone climatiche sul corpo dell'atleta e aumentare la traspirabilità, il comfort e la vestibilità.

2007

La tecnologia GORE-TEX Airvantage vince l’ISPO Award
La tecnologia GORE-TEX Airvantage è un nuovo sistema di isolamento regolabile di GORE RUNNING WEAR® che il runner può adattare manualmente alle condizioni variabili della corsa. Nel 2007 la tecnologia vince l’ISPO Award.

2006

Il marchio continua a crescere...
La collezione è cresciuta in modo significativo. GORE BIKE WEAR® offre la soluzione ottimale per tutti i tipi di ciclisti e ogni area di applicazione.

2006

La nuova collezione MYTHOS
GORE RUNNING WEAR® introduce sul mercato la nuova collezione MYTHOS, con la giacca MYTHOS SO come prodotto di punta. La collezione si concentra sugli urban runner.

2006

Un nuovo set-up del marchio
Il logo attuale: semplice, ma con un alto valore di riconoscimento. CONCURVE™ Running Wear diventa GORE RUNNING WEAR®.

2004

GORE RUNNING WEAR® introduce la tecnologia WINDSTOPPER
GORE RUNNING WEAR® diventa il primo marchio da running a produrre abbigliamento dotato della tecnologia WINDSTOPPER®, per il quale vince il "Premio Innovation of the Year" del British Runner's World.

2002

GORE RUNNING WEAR® vince il primo Runner’s World ISPO Award Per la giacca WINDSTOPPER® HELIUM ultraleggera, GORE RUNNING WEAR® vince il primo Runner's World ISPO Award.

2002

GORE BIKE WEAR® negli USA - GORE BIKE WEAR™ è disponibile anche negli Stati Uniti.

1997

GORE RUNNING WEAR® conquista il mercato e durante questo periodo si chiama CONCURVE™ Running Wear
W.L. Gore offre anche abbigliamento altamente funzionale per i runner. La prima collezione inizialmente rimane limitata e viene lanciata con il nome CONCURVE.

1996

Il logo GORE BIKE WEAR®
Per la prima volta il logo GORE BIKE WEAR® appare senza elementi grafici.

1993

Le prime maglie e collant
Le prime maglie e tights che utilizzano già materiali altamente funzionali e stampe attraenti con motivi di catene o pignoni. Nasce il principio di un sistema di abbigliamento che comprende tutti gli strati.

1992

L’introduzione di WINDSTOPPER®
Introduzione dei primi prodotti con WINDSTOPPER®. I nuovi prodotti proteggono dal freddo causato dal vento e migliorano le prestazioni dei ciclisti che non hanno più bisogno energia per regolare il calore corporeo.

1990


GORE-TEX Bike Wear – “I like it, I bike it”
“I like it, I bike it” non è solo uno slogan, ma anche un motto per quello che allora era un design sorprendente. Le prestazioni del prodotto tuttavia non sono mai state trascurate. Il nome attuale è GORE-TEX Bike Wear.

1987

La prima sponsorizzazione
Il team Superconfex (poi Rabobank) porta con sé la giacca GIRO al Tour de France.

1985

La giacca GIRO
La prima giacca da ciclismo GORE-TEX, impermeabile e antivento che offre anche traspirabilità, nasce con il nome "GIRO". Un'ulteriore caratteristica speciale è la nuova schiena allungata, ora presente in quasi tutte le giacche da ciclismo. La giacca GIRO pone le basi per il marchio, che in futuro si chiamerà GORE BIKE WEAR®.